Il Piano di Governo del Territorio (PGT)

Ultima modifica 26 marzo 2024

Il Piano di governo del territorio (abbreviato in PGT) è un nuovo strumento urbanistico introdotto in Lombardia dalla legge regionale lombarda n.12 dell'11 marzo 2005. Il PGT ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale. Salvo deroghe, la legge prevede che tutti i comuni lombardi si dotino di un PGT entro Dicembre 2012.
Il PGT si compone di 3 atti distinti:

• Il Documento di piano che definisce il quadro generale della programmazione urbanistica anche in base a proposte pervenute da cittadini o da associazioni di cittadini.
  • Il Piano dei servizi che definisce le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il Comune necessita.
  • Il Piano delle regole che definisce la destinazione delle aree del territorio comunale e in questo assomiglia un po' al Piano regolatore generale.

Attività del Comune di Tirano
Il Comune di Tirano ha intrapreso, come gli altri comuni del territorio lombardo un programma per adeguare il proprio strumento urbanistico generale alle nuove indicazioni di legge e dotarsi entro i termini di Legge del proprio PGT.
Il percorso è iniziato nel 2007, il 22 settembre 2011 il Consiglio comunale ha adottato il nuovo PGT, mentre il  14 marzo 2012 lo strumento è stato definitivamente approvato ed ha assunto efficacia dal 27 giugno 2012, data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia dell'avviso di avvenuta approvazione.
Con deliberazione del Consiglio comunale. n. 13 dell' 8 aprile 2013, divenuta esecutiva a seguito di pubblicazione sul BURL Serie Avvisi e Concorsi-23-2013-06-05 di apposito avviso, è stata approvata una rettifica al PGT inerente la correzione di errori o imprecisioni di parti diverse del Piano, non emersi in sede d'approvazione. Gli atti di rettifica sono qui visibili e scaricabili
L'attività svolta finora per la redazione del PGT è visionabile nella seguente pagina procedura PGT
I documenti del nuovo PGT adottato del Comune di Tirano sono qui scaricabili.

Esplora Il Piano di Governo del Territorio (PGT)

Il Piano di Governo del Territorio è stato definitivamente approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 4 del 14 marzo 2012, divenuta esecutiva ai sensi di legge.

Vai alla Pagina
;