Posizione geografica
Ultima modifica 29 gennaio 2023
Nella congiunzione della Valtellina con la Valposchiavo si trova la città di Tirano, a circa 441 metri sul livello del mare. A soli 3 km dal confine svizzero, a 17 km dal Passo dell’Aprica e a 25 km dal capoluogo di provincia, Sondrio, la città di Tirano segna il confine naturale tra media ed alta Valtellina. E' attraversata dal fiume Adda, che percorre tutta la valle, ed è vicina alla confluenza del torrente Poschiavino proveniente dalla Valposchiavo. La città conta 9.191 abitanti (01/01/2014) distribuiti tra il nucleo principale e la frazione Madonna a fondovalle, le frazioni Baruffini e Roncaiola sul versante retico e Cologna sul versante orobico, con una estensione del territorio comunale di 32,7 kmq.
Da Tirano sono facilmente raggiungibili, sia in auto che con mezzi pubblici, importanti mete turistiche italiane e svizzere, quali Teglio, Aprica, Bormio, Santa Caterina, Passo dello Stelvio, Livigno, St. Moritz.
Tirano è capolinea delle Ferrovie dello Stato (tratta Milano-Tirano) e della Ferrovia Retica proveniente dalla Svizzera; da qui partono le autolinee per l'Alta Valle. La ferrovia Albula-Bernina, sulla quale da Tirano viaggia il trenino rosso del Bernina, è stata inserita dall'UNESCO nel patrimonio dell'Umanità.
Distanze dai principali centri turistici nelle vicinanze:
- Aprica: 17 km
- Bormio: 38 km
- Livigno: 75 km passando da Bormio (Passo del Foscagno), 40 km passando dalla Svizzera (Passo della Forcola, chiuso in inverno)
- Santa Caterina Valfurva: 50 km
- Teglio: 12 km
- Saint Moritz: 70 km