Contributi economici
Ultima modifica 26 marzo 2024
Di cosa si tratta
Il cittadino che si trova in una situazione di difficoltà economica e che non è in grado di far fronte ai bisogni fondamentali con le proprie risorse, può richiedere un intervento economico ai servizi sociali. In relazione alla tipologia e alla intensità del bisogno sono previsti diversi interventi economici: contributi ordinari, contributi straordinari, prestiti sull’onore, integrazione delle rette in casa di riposo.
Per la concessione di un intervento economico il servizio sociale terrà conto sia della situazione economica complessiva della persona e della sua famiglia, che delle condizioni di vita del richiedente e della sua disponibilità a collaborare ad un progetto di aiuto per superare la situazione di difficoltà.
Per presentare la domanda di intervento economico è necessario richiedere un colloquio, per valutarne il bisogno effettivo, potrà essere richiesto di incontrare i familiari, di visitare l’abitazione, di acquisire ulteriori informazioni e documenti relativi alla condizione del richiedente.
Le modalità di accesso e le entità degli interventi economici saranno stabilite in base alle esigenze ed alle disponibilità di bilancio e alla conseguente elaborazione di un progetto mirato di intervento.