Vini e cantine

Ultima modifica 26 marzo 2024

I vini

Tirano è riconosciuta Città del Vino per la sua tradizione vitivinicola che, come per tutta la Valtellina, affonda le radici nell’antichità. Tirano è abbracciata su tutto il suo versante retico dai vigneti. Gli eroici terrazzamenti di Valtellina, monumenti alla fatica ed al lavoro, arroccati in regolare geometria sul soleggiato versante retico da cui nascono i grandi vini di Valtellina.

Già in epoca romana si ha notizia della diffusione dei vini della zona, testimoniata anche da Virgilio. È durante la dominazione grigiona che la fama dei vini valtellinesi raggiunge le corti europee, grazie alle relazioni diplomatiche intrattenute dalla Confederazione svizzera con il resto del continente. E' di questo periodo la maggiore espansione della superficie destinata alla viticoltura.

Il vitigno coltivato in Valtellina è il Nebbiolo, chiamato localmente Chiavennasca.

Già nel 1968 è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata, suddividendo la produzione in due tipi di vini principali: il Valtellina, prodotto nella zona da Ardenno a Tirano, e il Valtellina superiore (Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella) che occupa gli speroni rocciosi che si protendono verso il centro della Valle a Sondrio, Teglio e Tirano, sui quali si inerpicano vigneti di piccole dimensioni, con poca terra, che danno vini di maggior corpo e di maturazione più lunga. Nel 1998 i Valtellina Superiore si pregiano della Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Lo Sforzato o “Sfursat” è il gioiello dell’enologia valtellinese, dal colore granato scuro, con profumi intensi, è ottimo come vino da meditazione, riconosciuto Docg nel 2003. Primo fra i passiti rossi secchi italiani, è il risultato della selezione delle migliori uve nebbiolo che subito dopo la vendemmia vengono poste per circa tre mesi su graticci in locali asciutti e ben ventilati detti “fruttai”. Le uve nebbiolo dello Sforzato vengono coltivate sui terrazzamenti del versante retico della provincia di Sondrio, tra Berbenno e Tirano, vigneti eroici che, oltre a testimoniare la fatica e la caparbietà dell’uomo nei secoli, hanno modellato la montagna con una sorta di prezioso ricamo offrendoci uno spettacolo incantevole, unico al mondo.

Al vino Sforzato è dedicato l’evento Eroico Rosso che si tiene ogni anno verso la metà del mese di settembre e offre un fine settimana che unisce enogastronomia, cultura e natura sotto il segno dello Sforzato. Un evento unico in Valtellina che celebra la perla dei vini valtellinesi ed è occasione per assaggiare le maggiori etichette di Sforzato Docg, quasi una trentina quelle presenti e visitare le splendide corti dei palazzi storici tiranesi.

Le case vinicole

Tirano è sede di diverse case vinicole, alcune storiche altre più recenti fino a giovani di recente costituzione, testimonianza della vitalità e della passione della viticoltura tiranese.

CA’ BIANCHE Azienda Agricola Davide Bana
Via Santo Stefano, 15 - 23037 Tirano (SO)
Cell. + 39 339 204 55 24
info@cabianche.it
www.cabianche.it


Cantina CONTADI GASPAROTTI
Via Santa Maria 21 - 23037 Tirano (SO)
Tel./Fax +39 0342 702 619
Cell. +39 347 709 82 05
info@contadigasparotti.it
www.contadigasparotti.it


LA GRAZIA Azienda Agricola
Via Del Progresso 7
Tel. +39 0342 701 209
info@lagrazia.eu
www.lagrazia.eu


PLOZZA Vini Tirano
Via dei Cappuccini, 26 – 23037 Tirano (SO)
Tel. +39 0342 701 297
Fax +39 0342 701 273
tirano@plozza.com
www.plozza.com


RADÌS Azienda Agricola 
Via S.S. 38 dello Stelvio, 19
Tirano, Italy, 23037
cell. +39 347 042 8326
e-amil: radis@butegavaltellina.com
web: https://shop.butegavaltellina.com/radis/


Tenuta Vinea SCERSCÉ
Via Stelvio, 18 - 23037 Tirano (SO)
Tel. + 39 346 154 29 70
info@tenutascersce.it
www.tenutascersce.it


Strada del Vino di Valtellina

La Città di Tirano è associata alla Strada del Vino di Valtellina che conta diverse cantine, enoteche e ristoranti tiranesi.
https://www.stradadelvinovaltellina.it/

Consorzio Tutela Vini di Valtellina
Via Roma, 12 - 23030 Chiuro (SO)
Tel. +39 0342 200 872
e-mail: info@consorziovinivaltellina.com
web: www.vinidivaltellina.it

 

Link al sito dell'evento Eroico Rosso


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot