Modalità e termini per la presentazione delle richieste di apertura, variazione e cessazione del servizio
I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune entro 60 giorni dalla data dell’evento di variazione della detenzione o del possesso, la dichiarazione redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso.
Ultima modifica 15 aprile 2024
La dichiarazione può essere consegnata direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r o a mezzo fax, allegando fotocopia del documento d’identità, o posta elettronica o PEC.
Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine di cui sopra. Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti il nucleo familiare se si tratta di soggetti residenti.
La dichiarazione di cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dal dichiarante originario o dai soggetti conviventi entro 60 giorni dalla cessazione, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In tale ipotesi il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si è verificata la cessazione.
In caso di mancata presentazione della dichiarazione nel corso dell’anno di cessazione, il tributo non è dovuto per le annualità successive se il contribuente dimostra di non avere continuato l’occupazione, la detenzione o il possesso dei locali e delle aree ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio. Di seguito è possibile scaricare la modulistica per la dichiarazione di apertura, di variazione e di cessazione dell’utenza: