Gestione delle alberate cittadine
Ultima modifica 22 marzo 2024
Il Comune di Tirano, con D.G.C. n° 192 del 20/11/2018, si è dotato di uno strumento operativo di conoscenza, previsione e programmazione degli interventi per la conservazione della qualità del verde pubblico, con particolare riferimento alla gestione degli alberi lungo i viali alberati e all'interno dei parchi cittadini.
Il documento è stato redatto in seguito all'attività di Censimento degli alberi effettuata dal Comune di Tirano negli anni 2017-2018 al fine di conoscere e descrivere dal punto di vista qualitativo e quantitativo le specie arboree e le superfici verdi comunali, in modo da ottimizzarne la gestione e manutenzione. Nel Comune di Tirano sono oltre 1.700 gli alberi censiti, che crescono lungo le strade e i parchi cittadini: un patrimonio consistente che necessita di grandi risorse per garantire la sua conservazione.
In città gli alberi vengono messi a dimora perché migliorano la qualità dell’ecosistema urbano, a beneficio della salute umana, con molteplici effetti positivi dal punto di vista estetico, architettonico e fruitivo, ragione per cui assumono un ruolo fondamentale nel contesto urbano.
Gli alberi infatti:
-
Mitigano il clima assorbendo carbonio dall’atmosfera
-
Migliorano la qualità dell’aria filtrando gli inquinanti urbani
-
Contrastano il dissesto idrogeologico
-
Riducono la temperatura dell’aria nei periodi caldi
-
Arricchiscono la biodiversità fornendo habitat per gli animali
-
Migliorano l’estetica della città
-
Migliorano la qualità della vita e riducono lo stress, offrendo spazi per socialità, attività fisica e ricreativa.