Biblioteca, accesso libero!

Ultima modifica 21 luglio 2022

DSA: Diversi Strumenti di Accesso
Il progetto "Biblioteca, accesso libero!
Progetto di lettura inclusiva tra biblioteca, scuola e territorio",
finanziato da Regione Lombardia nel 2015,
è stato pensato per mettere a disposizione di bambini e ragazzi dislessici, delle
loro famiglie e degli insegnanti, documenti e strumenti per facilitare
l'accesso allo studio e, in particolare, al patrimonio delle storie.

Nel catalogo delle biblioteche della provincia di Sondrio si possono trovare:
- libri ad alta leggibilità
- libri facilitati (adattamenti di classici della letteratura in edizione ad alta leggibilità con audiolibro allegato);
- audiolibri in formato CD audio (bambini 6-10 anni, ragazzi 11-15 anni)
Dalla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine è possibile scaricare eBook, in particolare:
- eBook LIA (Libri Italiani Accessibili), permettono di modificare la font, la dimensione del carattere, il contrasto, la ricerca delle parole e la navigazione del testo

In biblioteca sono disponibili materiali di approfondimento per genitori e insegnanti (si possono consultare i titoli alla pagina Dislessia e DSA)
In biblioteca si trovano inoltre i seguenti supporti tecnologici che bambini e ragazzi e le loro famiglie possono utilizzare in biblioteca o sperimentare prima di decidere un acquisto:
- tablet Editouch, il primo tablet per la scuola primaria per l'apprendimento facilitato (contiene: un ebook reader con supporto vocale, una calcolatrice vocale, un software per creare mappe concettuali, un dizionario italiano con riproduzione vocale, etc.)
- AlfaReader 3 (Erickson), software su chiavetta USB che permette di leggere i testi con l’aiuto della voce sintetica (per la scuola primaria e secondaria)
- Ipermappe2 (Erickson) sistema di rappresentazione grafica e visualizzazione digitale della conoscenza tramite la costruzione di mappe multimediali, generate partendo da contenuti digitali, libri digitali PDF o documenti RTF (per la scuola secondaria)

Sono inoltre disponibili:
- eBook Reader: un lettore Sony PRS-T2, un lettore Kobo, un lettore PocketBook Basic (per il prestito o l'utilizzo in biblioteca)
- un lettore CD portatile (utilizzo in biblioteca)

Risorse sul web per approfondire l'argomento
- AID – Associazione Italiana Dislessia
- AID Sondrio
- Software compensativi utili per studiare (scaricabili gratuitamente e a pagamento)
- IFLA Guidelines for Library Services to Persons with Dyslexia - Revised and extended

Attività realizzate:
Incontro di informazione per bibliotecari  (presentazione)