CIN - Codice Identificativo Nazionale - Informazioni

12 settembre 2024

CIN  - Codice Identificativo Nazionale - Informazioni

Cos’è il CIN?

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) è un’innovazione introdotta a livello nazionale per il comparto turistico-ricettivo e finalizzato a contrassegnare le unità immobiliari destinate allo svolgimento di attività alberghiere ed extra alberghiere, nonché di CAV, così come di LT.
La fonte normativa che lo istituisce è la Legge 15 dicembre 2023, n. 191, provvedimento che ha convertito il Decreto Legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale. In particolare, si veda l’art. 13-ter qui consultabile
Questo codice verrà assegnato dal Ministero del Turismo attraverso una procedura automatizzata.

È IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE NON SARA’ IL SUAP COMUNALE A RILASCIARE IL CODICE CIN, PERTANTO NON VA RICHIESTO AGLI UFFICI SUAP DEL COMUNE, che non possono neppure fornire assistenza agli interessati.

Il nuovo codice CIN progressivamente andrà a sostituire i vecchi codici regionali (ad esempio, il CIR in Lombardia) ed alimenterà una Banca Dati nazionale di nuova creazione.
Le strutture già dotate di un codice identificativo locale (ad esempio, il CIR in Lombardia) otterranno dall’ente competente la ricodificazione del codice a suo tempo assegnato.

Come ottenere il CIN?

Da informazioni ufficiali diramate dal Ministero del Turismo sul proprio sito la nuova disciplina sarà operativa a decorrere dal sessantesimo giorno successivo a quello della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale, dell'Avviso con cui viene  attestata l'entrata in funzione della futura piattaforma tecnologica interoperabile che genererà il CIN e che alimenterà la Banca Dati nazionale (considerato che l’Avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 03.09.2024, la decorrenza della nuova disciplina, e quindi dell’obbligo di essere dotati di CIN scatterà a partire dal prossimo 02 novembre 2024)
(Dal  luglio 2024 era comunque attiva in Regione Lombardia la fase sperimentale di rilascio del Codice CIN, utilizzata dai titolari e i delegati delle strutture ricettive lombarde, già in possesso del Codice CIR, che hanno ritenuto di adeguarsi con anticipo)

Sulla pagina del sito ministeriale  sono presenti i collegamenti ipertestuali, navigabili, a FAQ , Istruzioni, Contatti utili per ottenere assistenza.
Prima del 02 novembre 2024 non verranno applicate sanzioni a chi non sia in possesso del CIN.
PER LE STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE ED EXTRALBERGHIERE, COMPRESE CAV E LT, fino al prossimo 02 novembre 2024,  RESTANO VALIDI GLI OBBLIGHI DI UTILIZZO DEL CODICE CIR già previsto dalla L.R. 27/2015, anche in caso di nuove strutture o di nuove attività di “affitti brevi” .
Il Suap del Comune di Tirano si impegna a fornire tempestivi aggiornamenti tramite la pubblicazione di nuovi Avvisi sull’argomento, non appena verranno rese note informazioni ufficiali dagli enti competenti (Ministero del Turismo, Regione Lombardia)
Dove si dovrà esporre il Codice Identificativo Nazionale-CIN
Una volta acquisito il futuro nuovo CIN, questo dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui è collocata la struttura ricettiva alberghiera, extralberghiera, l’unità abitativa destinata a CAV o LT,  assicurando in ogni caso il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici.
Il codice dovrà essere inoltre indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
Gli intermediari immobiliari (i cd. “property manager“) e i soggetti che gestiscono portali telematici avranno l’obbligo di indicare il CIN delle unità offerte negli annunci ovunque pubblicati e comunicati.

Si segnala che sono stati rilevati disallineamenti nei dati e malfunzionamenti nella procedura di rilascio del CIN.
 In caso di problemi, si invita a seguire le indicazioni fornite dal Ministero:
"Per informazioni di carattere generale sul CIN è possibile utilizzare i seguenti contatti, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18:00:
Numero dedicato BDSR (attivo fino a venerdì 6 settembre 2024): Tel. 06.170179245
Contact Center del Ministero del turismo: Tel. 06.164169910

Per assistenza nella procedura telematica di richiesta del CIN è necessario utilizzare i canali di assistenza previsti dal portale BDSR".

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 10:34