Piano Annuale dell'offerta dei servizi abitativi.

Data :

10 ottobre 2024

Piano Annuale dell'offerta dei servizi abitativi.

Con il Comunicato 2 aprile 2019 n.45, pubblicato sul BURL, Serie Ordinaria 14 del 4 aprile 2019, Regione Lombardia ha fornito le indicazioni operative ai comuni ai fini della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale che deve precedere la pubblicazione degli avvisi pubblici (bandi) per l'assegnazione degli alloggi. Le principali novità in merito all’assegnazione sono:

- i bandi comunali vengono sostituiti da bandi sovracomunali (avvisi pubblici) emanati, a livello di Piano di Zona, dal Comune capofila;

- le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sull’apposita piattaforma regionale;

- le domande dovranno essere presentate in autonomia dai cittadini; se necessitano di aiuto ogni comune e l’ ALER competente per territorio metteranno a disposizione un servizio per supportare il richiedente nella compilazione della domanda (i comuni per i propri residenti);

- le graduatorie per l’assegnazione verranno formate per singolo ente proprietario e riferite a ciascun territorio comunale e l’assegnazione viene disposta dall’Ente proprietario (comuni e ALER).

Il Comune di Tirano è stato nominato Comune Capofila dell'ambito territoriale di Tirano, composto dai comuni di Aprica, Bianzone, Grosio, Grosotto, Lovero, Mazzo Di Valtellina, Sernio, Teglio, Tovo S. Agata, Tirano, Vervio, Villa Di Tirano.

In data 20/05/2024 è stato dato avvio alla ricognizione dell’offerta dei servizi abitativi ai fini della predisposizione del Piano Annuale 2024 e per la successiva indizione dell’avviso pubblico. Il Piano Annuale 2024 è stato approvato nell'assemblea dei Sindaci nella seduta dell’1.10.2024.

È in fase di prossima emanazione l’AVVISO PUBBLICO (entro 30 gg. dall’approvazione del Piano), contenente le informazioni e modalità per la presentazione della domanda.

Si raccomanda fin da ora ai cittadini intenzionati a presentare domanda di munirsi in anticipo delle credenziali per l’accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con la tessera CNS (Carta Nazionale dei Servizi), necessari per la sottoscrizione con firma digitale.

PianoAnnuale_2024

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 09:35