Glossario rifiuti
Ultima modifica 2 marzo 2023
Cerca nel glossario
RSU
Rifiuto indifferenziato domestico che non può essere raccolto con le altre tipologie.
Va smaltito nei sacchi neri. Il sacco va lasciato a bordo strada in prossimità del proprio accesso, dopo le ore 19.00 del giorno antecedente la raccolta ed entro le 4.00 del giorno di raccolta.
E' vietato e sanzionabile il conferimento nei cestini su strada.
Carta
Si intendono come tali rifiuti, oltre alla semplice carta, anche i derivati come i cartoni. Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo).
La raccolta viene effettuata ogni mercoledì mattina.
Per la raccolta utilizzare i sacchi azzurri oppure scatole in cartone. Disponibile anche la raccolta del cartone per le attività commerciali.
Il sacco va lasciato a bordo strada in prossimità del proprio accesso, dopo le ore 19.00 del giorno antecedente la raccolta ed entro le 4.00 del giorno di raccolta.
Vetro
Il servizio di raccolta del vetro si attua attraverso la raccolta con campane dislocate sul territorio comunale. Le campane vengono vuotate settimanalmente.
Gli elementi inseriti nelle campane devono essere vuoti e di dimensioni tali da passare dal bocchettone, quelli di dimensioni maggiori dovranno essere portati nell’area attrezzata.
È vietato, e pertanto sanzionabile, depositare intorno alle campane qualunque tipo di rifiuto, anche il vetro stesso! L'operatore che svuota le campane non è infatti attrezzato per la raccolta dei rifiuti depositati all'esterno delle stesse, che vengono quindi rimossi con un servizio aggiuntivo e costoso!
Plastica/Lattine
Comprende la raccolta di materiali plastici e tutti i tipi di lattine e barattoli. La raccolta viene effettuata ogni giovedì mattina.
Possono essere conferiti attraverso sacchi di plastica gialli trasparenti che permettano il riconoscimento dei rifiuti dall'esterno. Il sacco va lasciato a bordo strada in prossimità del proprio accesso, dopo le ore 19.00 del giorno antecedente la raccolta ed entro le 4.00 del giorno di raccolta.
Alcuni consigli:
- ridurre il volume dei materiali schiacciandoli
- pulire il più possibile i contenitori, eliminando i residui organici, sgocciolandoli o sciacquandoli
- limita la produzione di rifiuti scegliendo prodotti sfusi o con limitato uso di imballaggi (es. preferisci l’acqua di rubinetto, controllata e sicura, oppure riempi le bottiglie con il fontanello SECAM in piazza Stazione)
Umido
Questa categoria di rifiuti comprende tutti gli scarti alimentari e organici quali, per esempio: scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci d'uovo, scarti di verdure e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, escrementi, lettiere per piccoli animali domestici, fiori recisi e piante domestiche, pane vecchio, salviette di carta umide, cenere.
Nel Comune di Tirano la raccolta separata dell'umido viene effettuata solo per le utenze non domestiche che ne fanno richiesta (ristoranti, mense, alberghi), senza costi aggiuntivi (compreso il nolggio del bidone).
L'umido va conferito nel sacco nero (RSU). In alternativa è possibile riutilizzarlo come compost in apposito contenitore o spazio in giardino.
Verde
Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba o potatura di piante e siepi dei giardini delle abitazioni domestiche (escluse quello derivante da attività di ditta del verde o florovivaistica). La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti.
Si può procedere mediante consegna al Centro di Raccolta Comunale oppure tramite ritiro su chiamata. Le ramaglie devono avere diametro non superiore ai 3 cm e possibilmente essere sminuzzate per ridurne il volume. Ramaglie di diametro superiore ai 3 cm possono essere riutilizzate come legna da ardere oppure conferite come sottoprodotto presso la locale centrale di teleriscaldamento, previa autorizzazione.
La frazione verde può comunque essere riutilizzata come compost nel proprio giardino.
Rifiuti Pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri e comprende: accumulatori al piombo, vernici, inchiostri, colle e loro contenitori,olio motore esausto, lampade al neon, alogene o fluorescenti, toner per fotocopiatrici e stampanti. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale, la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Frigoriferi e congelatori sono RAEE pericolosi in quanto contengono clorofluorocarburi.
I rifiuti pericolosi devono essere conferiti presso il Centro di Raccolta Comunale, previa richiesta di autorizzazione. Per queste tipologie potrà essere richiesto il conferimento presso la piazzola mandamentale di SECAM a Lovero.
Farmaci
Farmaci scaduti non più utilizzabili.
I farmaci scaduti possono essere smaltiti presso il Centro di Raccolta Comunale.
Ingombranti
I rifiuti che per esclusione non vanno in nessuno degli altri contenitori, ad esempio: vecchi mobili plurimateriale (possibilmente smontati per ridurne il volume), imballaggi voluminosi in genere da commercio, materiali vari in pannelli (legno, plastica), carta plastificata, adesiva, metallizzata, paglietta metallica, pelle e similpelle, feltri e tessuti non tessuti, materassi e imbottiture naturali e sintetiche, tappezzerie, moquette, zerbini, linoleum, paglia, fibra di legno, tessuti, stracci, cavi, materiali di juta, gomma, caucciù ecc. NO pneumatici usati.
I rifiuti ingombranti devono essere conferiti presso il Centro di Raccolta Comunale, direttamente a cura dei cittadini (massimo 10 mc annui). Al fin di ridurre i volumi e per un corretto smaltimento si consiglia di smontare gli ingombranti nelle loro varie componenti.
È VIETATO per legge il conferimento al centro di raccolta comunale dei rifiuti della produzione (anche svolta per conto di utenze domestiche), delle attività di demolizione e costruzione: serramenti e mobili vecchi nell'ambito di una ristrutturazione non possono essere conferiti.
Chi fosse impossibilitato al trasporto degli ingombranti può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata. E' consentito occasionalmente il conferimento da parte di terzi (no ditte) previa richiesta di autorizzazione effettuata dall’utente.
Rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE)
Si tratta di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) che hanno esaurito la loro utilità come ad esempio elettrodomestici, PC desktop e portatili e relativi accessori, stampanti laser, proiettori, televisori, bilance, giocattoli elettronici, apparecchi telefonici, cellulari, tablet e smartphone con batteria ed accessori, frigoriferi e condizionatori.
Possono essere conferiti presso il Centro di Raccolta Comunale, direttamente a cura dei cittadini. Limite massimo di conferimento 4 mc annui e massimo 2 frigoriferi l'anno.
Si ricorda che per norma i negozi che ci vendono un nuovo elettrodomestico sono tenuti a ritirare il vecchio apparecchio senza costi aggiuntivi.
Chi fosse impossibilitato al trasporto dei beni durevoli può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.
Ferrosi
Si tratta di materiali ferrosi e metallici derivanti da operazioni di recupero.
I materiali ferrosi possono essere conferiti al Centro di Raccolta Comunale (sono escluse marmitte o part di automobili che vanno conferite in centri autorizzati), direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto dei ferrosi può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.
Sul territorio esistono anche ditte autorizzate che raccolgono i materiali ferrosi.
Indumenti usati e Pellami
Abiti, scarpe, indumenti di vario materiale usati.
Se in buono stato è possibile il recupero conferendo negli appositi contenitori situati in Piazza della Giustizia, zona ex Foro Boario.
Altrimenti, se non più utilizzabili, vanno conferiti nel nero se di piccole dimensioni, o presso il Centro di Raccolta per maggiori quantitativi.
Legno
Tavole e pezzi di legno di grosse dimensioni, oppure parti di mobili in legno.
Va portato nell'area attrezzata e smaltito come rifiuto ingombrante, oppure tramite il servizio porta a porta qualora attivo.