Descrizione
L’area è fortemente caratterizzata per la presenza nelle immediate vicinanze della Basilica di Madonna di Tirano, luogo simbolico e principale monumento turistico religioso della zona, del quale è possibile godere di una vista privilegiata. Il parco è di facile accesso da via Alessandro Scala a est e da via Miscent a ovest, è dotato di ampie aree a prato pianeggianti intersecate da percorsi ciclo-pedonali.
Nelle vicinanze sono presenti due ampi parcheggi gratuiti. All’interno del parco è presente un’area giochi inclusiva, con assenza di barriere architettoniche e giochi adatti a tutti i bambini, fontana e panchine.
Il parco è inoltre attrezzato con un campetto sintetico polivalente (basket, pallavolo, tennis), aperto al gioco libero. È parte integrante del parco l’“ex Giardino della casa del Rettore”, giardino storico racchiuso tra imponenti mura in sasso, negli ultimi anni aperto al pubblico in particolare per lo svolgimento di eventi culturali all’aperto durante i mesi estivi, luogo suggestivo che ben si presterebbe anche per la pratica di attività sportive outdoor.
Rilevante anche il valore ambientale del parco, con la presenza di varie specie arbustive e oltre 30 alberi che garantiscono adeguato ombreggiamento nelle giornate più calde.
Servizi presenti nel luogo
Parco giochi inclusivo
Campo da basket
Campo da calcio
Piccola struttura di servizio tipo “gazebo”, dotata di bar, spogliatoio, servizi igienici e deposito, con possibilità di attacco per utilizzo energia elettrica
Modalità d'accesso
Via Miscent e via Alessandro Scala
Accesso gratuito e agevole per tutta la cittadinanza, grazie all'assenza di barriere architettoniche.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2024, 10:27