Palazzo Foppoli

Elegante edificio cinquecentesco con grande portale in pietra a tutto sesto e marcapiani in ampi girali graffiti, un cortile interno con corridoio perimetrale su mensole in pietra, un salone a piano terra, detto Sala del camino
Indirizzo Via Maurizio Quadrio, 23037 Tirano SO, Italia
Punti di contatto
Cap 23037
Modalità di accesso

Accesso gratuito e agevole per tutta la cittadinanza, grazie all'assenza di barriere architettoniche.

Nel Settecento, divenuto proprietà della Chiesa della Beata Vergine di Tirano, il piano terreno fu adibito ad osteria (rimane la tipica apertura ad L rovesciata sul fronte verso il fiume).
Passò in seguito alla famiglia Foppoli, quindi per legato testamentario a Bernardino Mazza, fondatore e direttore dell’Ufficio del Lavoro e dell’Emigrazione, un’Istituzione che operò per l’elevazione del mondo contadino e degli emigranti ed ebbe sede nel Palazzo. Alla sua morte, nel 1962, il figlio Mario Camillo subentro al padre come Presidente del Lascito e di seguito, in data 8 febbraio 1971, ne sottoscrisse la devoluzione alla comunità di Tirano.

Sala mostre

Il Palazzo è attualmente di proprietà del Comune di Tirano e sede della civica sala mostre.

l Comune di Tirano mette a disposizione di chi ne abbia interesse, la Sala Mostre a piano terra del Palazzo Foppoli, in Piazzetta M. Quadrio. Lo spazio utilizzabile per mostre ed esposizioni si articola in tre locali con soffitto a volta dotati di impianto di illuminazione adeguato e di pannelli espositivi mobili.
La richiesta deve essere presentata al Comune di Tirano e l'autorizzazione all'utilizzo verrà rilasciata previa verifica della disponibilità dello spazio. Su richiesta, l'Amministrazione valuterà la concessione del patrocinio in base al valore culturale dell'iniziativa.

Costi

  • utilizzo a pagamento: euro 21,00/giorno (16 aprile-14 ottobre), euro 30,00/giorno (15 ottobre-15 aprile)
  • per Enti, Associazioni, Istituzioni Pubbliche e per coloro che godono del patrocinio del Comune il canone di concessione sarà pari alla copertura delle spese vive quantificate in euro 3,00 (16 aprile-14 ottobre), euro 15,00 (15 ottobre-15 aprile)

Modulistica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot