Archivio storico

L'Archivio storico del Comune di Tirano contiene documenti significativi per la storia del territorio che datano a partire dal Medioevo.

Archivio storico
Municipium

Descrizione

Dai documenti depositati, non si desumono informazioni circa il periodo di costituzione dell'archivio comunale anche se si può ipotizzare che sia da collocare nei sec. XIII o XIV, quando la comunità di Tirano cominciò ad articolarsi in modo solido.

Breve presentazione della storia archivista del fondo comunale: https://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00A422/

Presso la biblioteca è possibile consultare gli inventari dell’Archivio storico del Comune di Tirano e dell’Archivio del Santuario della Beata Vergine di Tirano.
Per consultare i documenti degli archivi è necessario compilare il modulo scaricabile in fondo alla pagina, o disponibile presso la biblioteca, e inviarlo al Comune di Tirano con allegata copia della carta di identità.

La consultazione dei documenti è possibile, su appuntamento, presso la biblioteca. 

Municipium

Servizi presenti nel luogo

Nel 2017 il Comune di Tirano ha proseguito il lavoro di digitalizzazione dei documenti dell'Archivio storico, nonché quelli relativi al Catasto storico al fine di attualizzare l'inventariazione dell'archivio comunale eseguita negli anni 1994-1996 e 1999 nell'ambito del progetto denominato "Archivi storici della provincia di Sondrio".

Archivio storico

I documenti digitalizzati sono confluiti in un sito di pubblico accesso, che permette la consultazione di alcuni documenti significativi della storia tiranese dal Medioevo fino all'Ottocento a questo link:
http://tirano.archiviedocumenti.it/

Inoltre, sempre nel 2017, i dati della inventariazione eseguita dal 1994 al 1999, debitamente convertiti, sono stati domiciliati sul sito www.archiviedocumenti.it e sono ora disponibili a questi indirizzi:

Inventari disponibili online

Comune di Tirano, archivio storico comunale suddiviso in due sezioni: la prima relativa agli atti di antico regime dal XIV secolo al 1798, la seconda con atti dal 1798 al 1897.
http://www.archiviedocumenti.it/archivi/?prg=501

Tirano, archivio del Cancelliere del Censo, prodotto dal Cancelliere del Censo
contiene documentazione dal 1800 al 1814
http://www.archiviedocumenti.it/archivi/?prg=502

Tirano, archivio del Santuario della Madonna di Tirano, prodotto dall'ente Santuario della Beata Vergine al ponte della Folla.
http://www.archiviedocumenti.it/archivi/?prg=503

Catasto Storico

Il Catasto storico costitutisce uno strumento informativo sul territorio, partendo dalla più antica fonte estensiva disponibile. 
Nel sito catastistorici.it è possibile la consultazione dei fogli di mappa originali del Catasto Lombardo-Veneto di metà Ottocento, il primo che copre con criteri uniformi l'ex milanese ed i territori ex veneti. Nel sito è inoltre attiva la modalità GIS, che consente di interrogare mappe e basi dati collegate. 

Si accede al Catasto storico a questo link: http://catastistorici.it/
per consultare Tirano, procedere su "consulta" poi scegliere la località e procedere su "vai al progetto"

Modulo per la richiesta consultazione documenti

Municipium

Modalità d'accesso

Accesso gratuito e agevole per tutta la cittadinanza, grazie all'assenza di barriere architettoniche.

Municipium

Indirizzo

Piazza Pievani, 1, 23037 Tirano SO, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : +39 0342 702572

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2024, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot