Sezione Primavera
Ultima modifica 28 gennaio 2023
Le scuole dell’Infanzia di Tirano offrono il servizio educativo per bambine e bambini dai 24 ai 36 mesi. Sia nella scuola statale che nella scuola paritaria è presente una “sezione Primavera “di 20 posti. Si tratta di un servizio educativo che integra l’offerta degli asili nido e della scuola dell’infanzia, finanziato sulla base dell’accordo del 14 giugno 2007, sancito tra Stato, Regioni, Province e Comuni.
Oltre a costituire una risposta a una diffusa esigenza sociale, la sezione Primavera vuole offrire alle bambine e ai bambini un luogo di formazione, di cura e di socializzazione per il loro benessere psicofisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, sociali, cercando di sviluppare in loro, nuovi interessi e nuove conoscenze.
Gli obiettivi che il progetto educativo “sezione Primavera” persegue sono: la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze primarie del bambino, non disgiunte da un’adeguata formazione rispetto alla sfera sensoriale ed emotiva. La sezione favorisce un passaggio del bambino alla scuola dell’infanzia più sereno e motivato perché consente ai piccoli iscritti di sperimentare specifici percorsi di gioco, di socializzazione e di stimolazione.
Il servizio nido è offerto nelle seguenti strutture:
Scuola Statale dell'Infanzia "Il Quadrifoglio"
Via Fucine, 3 - Madonna di Tirano
Contatti di riferimento:
Istituto Comprensivo di Tirano
Via Pedrotti, 17 - Tirano
Tel./Fax: 0342 701138
e-mail: soic81800g@istruzione.it
web: https://www.ictirano.edu.it/
Scuola dell'Infanzia Paritaria “Giardino d’Infanzia”
Viale Garibaldi, 2 - Tirano
Contatti di riferimento:
Fondazione Giardino d'Infanzia
Tel./Fax 0342 706330
e-mail: segreteria@giardino-dinfanzia.it
web: https://giardinoinfanziatirano.it/