Servizio di assistenza scolastica alunni diversamente abili

Ultima modifica 28 gennaio 2023

Di cosa si occupa

Per la persona diversamente abile la scuola rappresenta un momento fondamentale e significativo che contribuisce al processo di inclusione mediante interventi di assistenza educativa, definiti ad personam, che mirano a valorizzarne l’autonomia e la comunicazione personale, lavorando in stretta sinergia con i servizi sociali, i servizi sanitari e le istituzioni scolastiche.

L’inserimento e l’inclusione degli alunni in situazione di disabilità residenti nel Comune di Tirano sono garantiti dall’Amministrazione Comunale, unitamente agli altri Comuni del Mandamento, attraverso la delega all’Ufficio di Piano della Comunità Montana di Tirano che si avvale di cooperative specializzate nel settore.

Il servizio viene corrisposto sulla base della certificazione di handicap, predisposta dall'apposita commissione medico-collegiale dell’ATS e della diagnosi funzionale, elaborata dall'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile (UNOPIA - Azienda Ospedaliera) e/o strutture accreditate, su richiesta dei genitori dell’alunno interessato. Tale certificazione deve essere rinnovata a seguito del passaggio da un ciclo di istruzione a quello successivo.

Gli assistenti ad personam collaborano con gli insegnanti per l’integrazione del minore diversamente abile nelle attività cognitive, ludiche, di laboratorio e di apprendimento.

Ufficio di competenza

Ufficio Servizi Sociali