Riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio

Ultima modifica 7 luglio 2022

Breve descrizione
Il riconoscimento di maternità o paternità può essere richiesto per riconoscere figli nati fuori dal matrimonio, cioè nati da una coppia non sposata.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
Il riconoscimento deve essere fatto presso l'Ufficio di Stato Civile del comune dove è avvenuta la nascita o del comune di residenza dei genitori.
Se i genitori hanno residenze diverse, salvo diverso accordo tra di loro, il riconoscimento va fatto presso il comune di residenza della madre.

1) Riconoscimento in sede di denuncia di nascita:
Il riconoscimento può essere fatto in sede di denuncia di nascita del bambino, dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio o dal solo genitore (madre o padre) che intende riconoscere il figlio.

2) Riconoscimento successivo alla dichiarazione di nascita:
Il riconoscimento può essere fatto dopo la denuncia di nascita del bambino, da entrambi i genitori.
E’ necessario telefonare all'ufficio di Stato Civile per fissare un appuntamento.
Se la persona da riconoscere ha più di 16 anni deve essere presente al riconoscimento, con un documento d'identità valido, per dare il proprio consenso.

Documenti da presentare
Documento d'identità valido o passaporto nel caso di cittadini stranieri.

Tempi e iter della pratica
Il riconoscimento in sede di denuncia di nascita avviene in tempo reale.
Il riconoscimento post denuncia di nascita richiede tempi più lunghi, perchè la pratica viene inviata al Tribunale.

Ufficio Stato Civile del Comune di Tirano

Capo Area: Cioccarelli Dott.ssa Graziella – Tel. 0342 708309