Estratto di morte
Ultima modifica 2 febbraio 2023
L'estratto di morte ha validità illimitata e serve a dimostrare l'ora, il luogo e la data di morte ed eventuali annotazioni.L'estratto può essere rilasciato se la morte è avvenuta a Tirano ed è quindi stata registrata, mediante iscrizione, presso i registri dello Stato Civile di Tirano.
E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di servizi pubblici richiedere ai cittadini ed alle imprese la produzione di certificati/estratti.
Il rilascio degli estratti per riassunto degli atti di stato civile, previsto dall’art. 106 del D.P.R. 396/2000, è consentito per qualsiasi atto dello stato civile, senza alcuna differenza tra atti iscritti o trascritti. L’ufficiale di stato civile, alla richiesta, provvederà al rilascio secondo le risultanze dei propri registri. La richiesta fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con indicazione dei motivi.
Per ulteriori informazioni sul rilascio di estratti si rimanda all'articolo Accesso ai registri e agli atti di stato civile
Requisiti
La morte della persona di cui si richiede l'estratto deve essere avvenuta a Tirano. Conoscenza certa dei dati identificativi dell'intestatario.
Il certificato e l'estratto dell'atto di morte possono essere autocertificati .
Normativa di riferimento
Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n. 396: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 127/97 - art. 106 e seguenti.
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa - art. 41 e seguenti.
Modulistica
Modulo Richiesta Certificati Anagrafe