Estratto di matrimonio

Ultima modifica 2 febbraio 2023

Che cos'è
Breve descrizione
L'estratto è più completo del certificato perché riporta tutte le notizie ricavate dall’atto di matrimonio, comprese le annotazioni marginali (per esempio separazione patrimoniale fra i coniugi, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.).

Si ricorda che:
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non possono richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati/estratti, ma devono:
a) accettare le autocertificazioni firmate dal cittadino;
b) acquisire i dati direttamente dagli uffici competenti (su indicazione, da parte dell’interessato, dell’Amministrazione che possiede le informazioni necessarie).
Gli enti privati e l’autorità giudiziaria non sono obbligati ad accettare le autocertificazioni e possono quindi richiedere la produzione di certificati /estratti.
E' possibile autocertificare l’estratto solo se si è a conoscenza degli estremi delle annotazioni.
L'estratto di matrimonio in genere viene richiesto per stipulare contratti di mutuo o per separazione e divorzio o per contratti di acquisto.
l rilascio degli estratti per riassunto degli atti di stato civile, previsto dall’art. 106 del D.P.R. 396/2000, è consentito per qualsiasi atto dello stato civile, senza alcuna differenza tra atti iscritti o trascritti. L’ufficiale di stato civile, alla richiesta, provvederà al rilascio secondo le risultanze dei propri registri. La richiesta fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con indicazione dei motivi. La persona cui l’atto si riferisce, previa identificazione, potrà invece ottenere l’estratto su richiesta anche verbale.
Per ulteriori informazioni sul rilascio di estratti si rimanda all'articolo Accesso ai registri e agli atti di stato civile

Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
L'estratto di matrimonio viene rilasciato per le persone che si sono sposate nel comune.
Viene rilasciato anche per persone che si sono sposate all'estero ma solo se l'atto di matrimonio è stato trascritto nei registri del comune.
Per richiedere l’estratto di matrimonio è necessario recarsi all’ufficio di Stato civile dove è registrato l’atto e fornire i seguenti dati:
nome e cognome della persona per cui si richiede l'estratto;
data di nascita;
data del matrimonio.
Documenti da presentare
Documento di riconoscimento valido

Tempi e iter della pratica
La consegna è immediata

Modulistica
Modulo Richiesta Certificati Anagrafe 

Informazioni
Ufficio Stato Civile del Comune di Tirano


Modulistica
Dichiarazione sostitutiva di estratti di stato civile in formato .pdf 45 kb

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot