Denuncia di morte
Ultima modifica 6 luglio 2022
La denuncia di morte, da effettuarsi presso l'ufficio di Stato Civile, riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Tirano.
La denuncia deve essere presentata entro 24 ore dall'evento al fine di ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma.
Se il decesso è avvenuto in abitazione, all'espletamento della denuncia può provvedere la famiglia del defunto o suo delegato.
Se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura, casa di riposo, etc., alla denuncia di morte ed alle relative certificazioni provvederà l'amministrazione ospedaliera competente.
Se il decesso è stato causato da incidenti o da reati, è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.
Per i decessi avvenuti in abitazione, deve presentarsi un familiare o un suo delegato con un documento d'identità;
Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura, etc., è il direttore o altro delegato di tale Amministrazione a dover trasmettere avviso della morte all'Ufficiale dello Stato Civile;
La documentazione da presentare all'Ufficiale dello Stato Civile è:
il certificato di decesso che attesta l'avvenuto decesso e la causa di morte, compilato dal medico curante;
il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.
Normativa di riferimento
Decreto del Presidente della Repubblica n. 285/90: Regolamento di polizia mortuaria.
Decreto del Presidente della Repubblica n. 396/00: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile.
Informazioni
Ufficio Anagrafe del Comune di Tirano
Responsabile
Capo Area: Cioccarelli Dott.ssa Graziella – Tel. 0342 708309
E-mail g.cioccarelli@comune.tirano.so.it
Referenti
Manoni Monica - Tel. 0342 708350
E-mail m.manoni@comune.tirano.so.it
Pini Giuliana - Tel. 0342 708326
E-mail g.pini@comune.tirano.so.it
Maganetti Laura Maria Orsola - Tel. 0342 708365
E-mail l.maganetti@comune.tirano.so.it
Cedro Ivan - Tel. 0342 708363
E-mail i.cedro@comune.tirano.so.it