Certificato di matrimonio
Ultima modifica 6 luglio 2022
Che cos'è
Breve descrizione
Il certificato di matrimonio viene rilasciato alle persone coniugate nel Comune o residenti nel Comune al momento del matrimonio.
Si ricorda che:
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non possono richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati/estratti, ma devono:
a) accettare le autocertificazioni firmate dal cittadino;
b) acquisire i dati direttamente dagli uffici competenti (su indicazione, da parte dell’interessato, dell’Amministrazione che possiede le informazioni necessarie).
Gli enti privati e l’autorità giudiziaria non sono obbligati ad accettare le autocertificazioni e possono quindi richiedere la produzione di certificati/estratti.
Come si ottiene
Occorre fornire i seguenti dati:
nome e cognome della persona per cui si richiede il certificato;
data di nascita;
data di matrimonio.
Documenti da presentare
Documento di riconoscimento valido.
Tempi e iter della pratica
La consegna è immediata.
Costi
Le certificazioni di stato civile sono sempre esenti dall'imposta di bollo.
Modulistica
Modulo Richiesta Certificati Anagrafe
Informazioni
Ufficio Stato Civile del Comune di Tirano
Responsabile
Capo Area: Cioccarelli Dott.ssa Graziella – Tel. 0342 708309
E-mail g.cioccarelli@comune.tirano.so.it
Referenti
Manoni Monica - Tel. 0342 708350
E-mail m.manoni@comune.tirano.so.it
Pini Giuliana - Tel. 0342 708326
E-mail g.pini@comune.tirano.so.it
Maganetti Laura Maria Orsola - Tel. 0342 708365
E-mail l.maganetti@comune.tirano.so.it
Cedro Ivan - Tel. 0342 708363
E-mail i.cedro@comune.tirano.so.it
Modulistica
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni in formato .pdf 22 kb