Certificato di idoneità all'alloggio

Ultima modifica 29 gennaio 2023

Per ottenere il ricongiungimento familiare o la carta di soggiorno il cittadino straniero non comunitario deve recarsi in Questura con il certificato di idoneità dell'alloggio rilasciato dall'Ufficio Tecnico del Comune di Tirano.

Documentazione

Per ottenere il certificato, l'interessato deve recarsi all'Ufficio Tecnico del Comune di Tirano con la seguente documentazione:

• contratto di locazione o comodato gratuito o atto di proprietà registrato in copia;
  • fotocopia del documento d'identità di chi presenta la richiesta, nonchè fotocopia del permesso o carta di soggiorno in corso di validità ovvero documento che accerti l'esistenza di un appuntamento per il rinnovo dei documenti presso gli uffici competenti;
  • dati anagrafici delle persone con le quali ci si vuole ricongiungere o per le quali si chiede la carta di soggiorno.
  • dati relativi alla superficie dell'alloggio, desumibile dalla copia della denuncia T.A.R.S.U..

Il certificato viene rilasciato sulla base della documentazione e delle autodichiarazioni presentate, secondo quanto previsto dalla Legislazione vigente, salvo sopralluogo di controllo nell'abitazione da parte della Polizia Locale o dall'Ufficio Tecnico del Comune di Tirano

Costo

Al momento del rilascio dell'attestato, deve essere pagato il costo dei diritti di segreteria pari ad Euro 10,00 e deve essere portata una marca da bollo del valore di Euro 14,62.

D.Lgs. 286/1998 e successive modifiche ed integrazioni
Regolamento comunale edilizio vigente (deliberazione di Consiglio comunale N° 33 del 03/05/1999);
Comunicazione della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Sondrio – Sportello Unico per Immigrazione del 18/08/2009, Prot. 19088/09.

Ufficio Tecnico Comunale

Piazza Cavour, 18 – 23037 Tirano