Certificato di Destinazione Urbanistica

Ultima modifica 27 aprile 2018

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica, che, per brevità, viene comunemente indicato anche con la semplice sigla "c.d.u.", viene richiesto solitamente per atti di compravendita di terreni censiti al Catasto Terreni, o di pertinenze di edifici censiti nel nuovo Catasto Edilizio Urbano.
In base alla vigente normativa (cfr. D.P.R. N° 380/2003, art. 30), non va allegato il certificato di destinazione urbanistica agli atti tra vivi, sia pubblici che privati, aventi oggetto costituzione o trasferimento o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni " ...quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a mq. 5.000".
 

Documentazione

Per richiedere il certificato di destinazione urbanistica occorre compilare il modello inserito alla fine di questa pagina.
Su tale modello deve essere apposta una marca da bollo da Euro 16,00 e dovrà essere indicato:

  • nome, cognome, indirizzo e numero di telefono del richiedente, se quest'ultimo è una persona fisica;
  • nome e cognome e indirizzo del legale rappresentante, se il richiedente è una ditta o una società, e ragione sociale, sede e numero di telefono della stessa;
  • il titolo legittimante (proprietario, comproprietario, titolare di altri diritti reali, amministratore condominiale, legale rappresentante dei predetti soggetti, ecc.);
  • l'esatta indicazione dei numeri dei fogli e dei mappali corrispondenti ai terreni oggetto della richiesta;
  • l'uso per il quale viene richiesto il c.d.u.
     

Alla suddetta domanda di c.d.u. deve essere allegata la seguente documentazione:

  • estratto di mappa catastale, in scala 1:1.000, solo nel caso in cui siano intervenuti frazionamenti ;
  • delega scritta, nel caso in cui il c.d.u. venga ritirato da persona diversa da quella indicata nella richiesta (legge sulla "privacy" D.L. 30-6-2003 N° 196).
     

NOTA: l'estratto di mappa catastale deve essere riferito a terreni, e lo stesso potrebbe eventualmente riportare anche indicazioni relative a fabbricati, ma queste ultime non faranno comunque testo agli effetti del rilascio del c.d.u.

Dove va presentata la domanda

La domanda va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune.

Costo ed esenzioni

Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento di:

 

che vanno pagati presso l’Ufficio Tecnico oppure tramite versamento sul Conto Corrente postale N. 11896230 intestato al COMUNE DI TIRANO – causale "DIRITTI DI SEGRETERIA PER C.D.U."  oppure ancora sul Conto Corrente Banca Credito Valtellinese filiale di Tirano IBAN IT 90 T 05216 52290 000000096206;

  • marca da bollo da Euro 16,00 per ogni quattro facciate scritte del certificato che va consegnata a mano al momento del ritiro del certificato.
     

I casi di esenzione dall'imposta di bollo sono previsti nella tabella compresa nell'allegato "B" del D.P.R. 26-10-1972 n. 642 e successive integrazioni e modifiche.

Ove il richiedente ritenga che ricorra l'ipotesi di esenzione dall'imposta di bollo, questa dovrà essere indicata nella domanda, riportando lo specifico riferimento al caso previsto dalla predetta normativa.

La normativa riguardante i diritti di segreteria (Legge 8-6-1962 n. 604 e successive modifiche ed integrazioni) prevede casi di esenzione da tali diritti solo se il richiedente è un soggetto pubblico.
 

Validità

Il certificato di destinazione urbanistica ha validità di un anno, salvo varianti al P.R.G.
 

Normativa

  • Legge 7.8.1990 n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", Capo V, con particolare riferimento agli articoli 22, 23 e 25.
  • D.P.R. 26-10-1972 n. 642 "Istituzione e disciplina dell'imposta di bollo"
  • D.P.R. 6-6-2001 n° 380 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia"
  • D.L. 30-6-2003 N° 196 (Legge sulla "privacy")
     

Note

I certificati di destinazione urbanistica (c.d.u.) riguardano solo terreni e non fabbricati, per cui la richiesta di c.d.u. non deve essere mai riferita a fabbricati ma sempre e soltanto a terreni, anche se su questi ultimi risultano censiti fabbricati;

Le domande incomplete dei dati richiesti o prive di marca da bollo, ovvero presentate in carta semplice non potranno essere evase, tuttavia di ciò sarà data comunicazione, nei termini di legge, al richiedente, che sarà quindi invitato ad attivarsi per le necessarie regolarizzazioni.
 

Informazioni

Ufficio Tecnico Comunale

Sede
Piazza Cavour, 18 – 23037 Tirano

Orario al pubblico
Dal lunedì al venerdì 8.45 - 12.15 e lunedì 14.30 - 16.30

Responsabile Area Edilizia - Urbanistica - Commercio
Dorsa Geom. Mariangela - Tel. 0342708342
E-mail: m.dorsa@comune.tirano.so.it     

Bana Geom. Luca - Tel. 0342708337
E-mail: l.bana@comune.tirano.so.it

Cusini Geom. Martino - Tel. 0342708341
E-mail: m.cusini@comune.tirano.so.it

Modello richiesta CDU
10-11-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy