Carta sconto carburante
Ultima modifica 2 febbraio 2023
A cosa serve
La carta sconto carburante serve per ottenere la riduzione del prezzo alla pompa della benzina come previsto dall'Art. 3 l.r. 20 dicembre 1999 n. 28 e successive modifiche.
Come Richiederla
Le persone fisiche, intestatarie o cointestatarie di uno o più veicoli o motoveicoli residenti nel comune devono inoltrare la richiesta all'Ufficio Servizi Demografici sul modulo preisposto da Regione Lombardia e disponibile nella sezione 'Modulistica' di questa pagina.
Nella compilazione del modulo è fondamentale indicare un indirizzo email o PEC perché è un dato obbligatorio per l'attivazione della carta sconto carburante.
Solo il proprietario del veicolo può segnalare, recandosi di persona presso l'Ufficio Servizi Demografici, i componenti del proprio nucleo familiare ai quali desidera estendere il beneficio. Il Comune, previa verifica delle risultanze dello stato di famiglia presso l'anagrafe comunale, abiliterà allo sconto i familiari per i quali è stata fatta la richiesta.
Il comune provvederà successivamente all’inoltro telematico della richiesta alla Regione Lombardia.
Gli utenti registrati al portale www.tributi.regione.lombardia.it possono richiedere l'attivazione di una nuova carta o l'estensione ai propri familiari direttamente dall'Area Personale; il Comune provvederà successivamente a prendere in carico e validare la richiesta.
Tempi di attivazione
10 giorni circa dalla presentazione della richiesta.
Quanto Costa
La gestione del nuovo sistema CRS come Carta Sconto Carburante prevede un costo annuale a carico del cittadino di € 1,50. Tale importo sarà scalato in automatico sul primo rifornimento a prezzo scontato di ogni anno solare e graverà escluisivamente sul proprietario del veicolo. Nulla sarà richiesto ai componenti del nucleo familiare dallo stesso autorizzati.
Come si Usa
Per ottenere lo sconto, al momento del rifornimento presso le stazioni di servizio aderenti, si dovrà utilizzare la Mobile App di Regione Lombardia; per maggiori informazioni consultare il sito www.scontocarburante.regione.lombardia.it
Il cittadino che non è in grado di scaricare l’App potrà continuare a beneficiare dello sconto con una modalità che prevede l’invio di SMS sul cellulare, ma solo dopo aver registrato il numero del proprio cellulare nell’apposita sezione dell’Area Personale Tributi www.tributi.regione.lombardia.it, accedendo con SPID, CIE o tramite la carta TS/CNS. In mancanza di tali strumenti dovrà consegnare il modulo “Comunicazione contatti” agli sportelli comunali.
Annullamento Carta Sconto
In caso di vendita, demolizione, distruzione, ecc.. dei veicoli per i quali la tessera sanitaria è stata abilitata allo sconto è necessario darne comunicazione all'Ufficio Servizi Demografici compilando l'apposito modulo per proter provvedere all'annullamento.
Allegati da pesentare
Fotocopia carta di circolazione o certificato di proprietà e documento d'identità.
Modulistica
Modulo Adesione ed estensione al servizio
Comunicazione contatti
Richiesta Annuallmento Carta Sconto Benzina
Informazioni
Ufficio Anagrafe del Comune di Tirano
Responsabile
Manoni Monica
Tel. 0342 708350 - E-mail m.manoni@comune.tirano.so.it
Giugni Giovanni
Tel. 0342 708326- E-mail gi.giugni@comune.tirano.so.it
Maganetti Laura
tel. 0342 708365 - mail: l.maganetti@comune.tirano.so.it
Cedro Ivan
tel. 0342 708363 - mail: i.cedro@comune.tirano.so.it