Carta d'Identità Cartacea

Ultima modifica 28 gennaio 2023

Che cos'è

La carta d'identità si rilascia a tutti i cittadini; la validità varia in base all'età:

  • da 0 a 3 anni validità di 3 anni
  • da 3 a 18 anni validità di 5 anni
  • oltre i 18 anni validità di 10 anni

La data di scadenza corrisponde al giorno e al mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento (es. cittadino magiorenne nato il 10 settembre, documento emesso il 10 marzo 2012, scadenza 10 settembre 2022).

I minori di 14 anni che viaggiano all'estero devono essere accompagnati da almento uno dei genitori o da altra persona in possesso di delega rilasciata dall'autorità competente (Questura di Sondrio o Polizia di Frontiera di Tirano);su richiesta possono essere indicati sull'ultima facciata del documento i nominativi dei genitori o di chi ne fa le veci.

Ai cittadini Italiani può essere fatta valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali (vedi note).

Ai cittadini Comunitari ed Extracomunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida solo per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Per la carta d'identità bisogna rivolgersi allo sportello dell'Anagrafe

Documenti da presentare

Richiesta della carta non valida per l'espatrio

  • modulo di richiesta compilato e firmato dal richiedente maggiore di 12 anni (disponibile presso l'Ufficio Anagrafe al momento dell'emissione del documento);
  • due foto tessera uguali e recenti (vedi allegato);
  • un documento di identificazione.

Richiesta della carta valida per l'espatrio

  • modulo di richiesta compilato e firmato dal richiedente maggiore di 12 anni (disponibile presso l'Ufficio Anagrafe al momento dell'emissione del documento);
  • due foto tessera uguali e recenti (vedi allegato);
  • un documento di identificazione;
  • l'assenso firmato dei genitori, in caso di minore (vedi modulo allegato); 
  • l'assenso del coniuge, in caso di separati legalmente con figli minori; 
  • l'assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato.

Ai sensi dell'art. 3 della Legge 1185/1967 - Non possono ottenere il passaporto (n.d.r.: quindi la carta d'identità valida per l'espatrio):

a) coloro che, essendo a norma di legge sottoposti   alla responsabilita' genitoriale o alla potesta' tutoria, siano privi dell'assenso della persona che la esercita e, nel caso di affidamento a persona diversa, dell'assenso anche di questa; o, in difetto, dell'autorizzazione del giudice tutelare;

b) i genitori che, avendo   prole   minore,   non   ottengano l'autorizzazione del giudice tutelare; l'autorizzazione non e' necessaria quando il richiedente abbia l'assenso dell'altro genitore, o quando sia titolare esclusivo della responsabilita' genitoriale sul figlio ovvero, ai soli fini del rilascio del passaporto di servizio, quando sia militare impiegato in   missioni   militari internazionali; 

c) LETTERA ABROGATA DAL D. LGS. 28 LUGLIO 1989, N. 271.

d) coloro che debbano espiare una pena restrittiva della liberta' personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell'autorita' che deve curare l'esecuzione della sentenza, sempreche' la multa o l'ammenda non siano gia' state convertite in pena restrittiva della liberta' personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;

e) coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e seguenti della legge 27 dicembre 1956, n. 1423;

f) LETTERA ABROGATA DALLA L. 15 MAGGIO 1997, N. 127.

g) coloro che, essendo residenti all'estero e richiedendo il passaporto dopo il 1 gennaio dell'anno in cui compiono il 20° anno di  età, non abbiano regolarizzato la loro posizione in rapporto all'obbligo del servizio militare.

Rinnovo

La carta di identità può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.

  • È necessario riconsegnare allo sportello il vecchio documento.

Smarrimento e furto

Presentarsi all’Anagrafe con:

  • la denuncia fatta a Carabinieri o Questura (è necessario prima rivolgersi all’Anagrafe per conoscere il numero e la data di rilascio della carta d’Identità rubata o smarrita);
  • due foto tessera uguali e recenti.

Deterioramento

Presentarsi all’Anagrafe con:

  • documento deteriorato
  • due foto tessera uguali e recenti

Costi e modalità di pagamento

€ 5.42  (il costo è doppio nel caso di smarrimento e deterioramento)

Tempi e iter della pratica

La consegna della carta d'identità è immediata.

Note Segnalazioni e precisazioni

Validità per l'espatrio

La carta d'identità per l'espatrio è valida per i seguenti PAESI:

Austria, Belgio, Bulgaria, Bosnia/Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Egitto: la carta deve essere accompagnata da una foto formato tessera
Marocco, Tunisia e Turchia: solo viaggi organizzati

Cambio di residenza

In casodi variazione di residenza o di domicilio durante il periodo di validità della carta d'identità non è previsto né l'aggiornamento dell'indirizzo indicato sulla carta d'identità, né un nuovo rilascio del documento.
La carta d'identità, come stabilito dal Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) è un documento per l'identificazione personale e variazioni di informazioni quali "residenza, professione e stato civile" non comportano il rinnovo del documento, come rammentato dal Ministero dell'Interno con la circolare MIACEL n. 24 del 31 dicembre 1992.

Ufficio di competenza

Ufficio Anagrafe

Modulistica

Allegati


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot