Autocertificazione

Ultima modifica 5 luglio 2022

Che cos'è
Breve descrizione
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione deve essere utilizzata nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico) e ii gestori di Servizi pubblici (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.); questi soggetti non possono richiedere certificati ma devono accettare le autocertificazioni.
Può essere utilizzata anche nei rapporti con i privati che lo consentono.

Cosa si può autocertificare in base all'art. 46 D.P.R. 445/2000
Dati anagrafici e stato civile:
Data e luogo di nascita
Residenza 
Cittadinanza 
Godimento dei diritti politici e civili 
Stato civile 
Stato di famiglia 
Esistenza in vita 
Nascita del figlio/a 
Morte del coniuge, genitore, figlio ecc. 
Maternità - Paternità - Separazione o comunione dei beni
Titoli di studio, qualifiche professionali:

Titolo di studio
Qualifica professionale 
Esami sostenuti universitari e di stato 
Titolo di specializzazione 
Titolo di abilitazione 
Titolo di aggiornamento e qualificazione tecnica 
Qualifica tecnica 
Titolo di formazione 
Esami sostenuti

Situazione economica, fiscale e reddituale:
Reddito
Situazione economica
Assolvimento obblighi contributivi
Possesso e numero di codice fiscale
Possesso e numero partita IVA
Altri dati contenuti nell'anagrafe tributaria
Carico familiare

Posizione guiridica:
Legale rappresentante delle persone fisiche e giuridiche
Tutore
Curatore
Non aver riportato condanna penali

Altri dati:
Iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni
Posizione agli effetti degli obblighi militari
Stato di disoccupazione
Qualità di pensionato e categoria di pensione
Qualità di casalinga
Qualità di studente
Iscrizione ad associazioni o formazioni sociali

Cosa non si può autocertificare:
Certificati medici, sanitari e veterinari
Certificati di origine
Certificati di conformità CE
Certificati di marchi e brevetti

Requisiti

A chi è rivolto
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
i cittadini italiani;
i cittadini dell'Unione Europea;
i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).

Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando i moduli scaricabili dalla sezione modulistica o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera richiamando la normativa di riferimento.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.

L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.

Costi e modalità di pagamento
Con l'autocertificazione si risparmia sempre l'imposta di bollo.

Note
Segnalazioni e precisazioni
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.

Modulistica
Dichiarazioni sostitutive di certificazioni
 
Informazioni
Ufficio Anagrafe del Comune di Tirano
Responsabile
Capo Area: Cioccarelli Dott.ssa Graziella – Tel. 0342 708309
E-mail g.cioccarelli@comune.tirano.so.it
Referenti
Manoni Monica - Tel. 0342 708350
E-mail  m.manoni@comune.tirano.so.it
Pini Giuliana - Tel. 0342 708326
E-mail   g.pini@comune.tirano.so.it
Maganetti Laura Maria Orsola - Tel.  0342 708365
E-mail   l.maganetti@comune.tirano.so.it
Cedro Ivan - Tel. 0342 708363
E-mail   i.cedro@comune.tirano.so.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy