Albo Pretorio Online
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2022, 10:07
Per Albo Pretorio si intende il luogo e lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza del pubblico, come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti.
L’attività dell’albo pretorio consiste quindi, nella pubblicazione di tutti quegli atti sui quali viene apposto il “referto di pubblicazione”:
- deliberazioni, ordinanze, determinazioni, avvisi, manifesti, gare, concorsi e altri atti del Comune e di altri enti pubblici, che devono essere portati a conoscenza del pubblico come atti emessi dalla pubblica amministrazione;
- avvisi di deposito alla casa comunale di atti finanziari e delle cartelle esattoriali;
- provvedimenti tipo piani urbanistici, del commercio, del traffico, ecc. ecc.
- particolari atti riguardanti privati cittadini, come il cambio di nome e/o cognome.
Albo pretorio on line
L’albo pretorio è stato sostituito dal 2010 dal nuovo Albo Pretorio Online, che assolve agli obblighi di pubblicità legale in sostituzione del vecchio Albo Pretorio cartaceo.
L'albo on line contiene tutti i documenti in pubblicazione all'albo on line del Comune di Tirano.
Albo storico
L'albo storico è un servizio istituito dal Comune di Tirano per mantenere pubblici tutta una serie di atti sia a scopo informativo che per legge, oltre il termine dettato dagli obblighi di pubblicazione.
All'albo storico sono disponibili:
- Le deliberazioni del Consiglio Comunale
- Le deliberazioni della Giunta Comunale
- Le determinazioni dei responsabili comunali con impegni di spesa oltre i 1.000,00 euro
pubblicate nei 5 anni solari precedenti (ovvero, ad esempio, tutti gli atti pubblicati nel corso dell'anno 2017 restano visibili fino al 31/12/2022).
Gli atti amministrativi risalenti a più di 5 anni solari addietro rispetto alla data di consultazione sono accessibili tramite apposita richiesta all'Ufficio di Segreteria Comunale.