“COSA METTO IN VALIGIA?”. Laboratori creativi presso il Local Hub per bambini e genitori

Data :

6 marzo 2024

Sette laboratori creativi presso il Local Hub per bambini e genitori

Con l'arrivo della nuova stagione, il Comune di Tirano presenta una nuova proposta dedicata alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni. Sei laboratori creativi, ideati e coordinati da Marcella Cao, coinvolgeranno piccoli e grandi presso il Local Hub di Tirano. Gli appuntamenti si svolgeranno ogni due sabati, dal 9 marzo al 18 maggio, con l'ultimo evento coincidente con la Fiera del Libro Seminare Parole il 16 giugno.

L'obiettivo di questa iniziativa è promuovere momenti di crescita e apprendimento condivisi tra genitori e figli. Un'occasione unica per trascorrere del tempo di qualità insieme, scoprendo nuove forme di espressione e sviluppando la creatività, grazie al riutilizzo di materiali riciclabili di uso quotidiano.

La parola chiave è Operazione R-R-R (Riduco-Riciclo- Riuso) dove ogni materiale di uso comune, anziché essere buttato, ha la possibilità di vivere una seconda vita con una funzione del tutto nuova e diversa da quello per cui è nato. Per ogni laboratorio viene chiesto a bambini e bambine di “mettere in valigia” materiali o oggetti di uso quotidiano che verranno impiegati nell'attività.

Quando e dove? Dalle ore 9.30 alle ore 11.30 al Local Hub di Palazzo Foppoli, in Piazzetta Trombini 5.

I laboratori, realizzati grazie all’Assessorato delle Politiche Sociali e all'Istruzione, saranno sette: si comincia sabato 9 marzo con I COLORI NATURALI, in cui si creeranno colori realizzati attraverso la spremitura di verdure e spezie. I bambini e le bambine dovranno portare dei vasetti in vetro o plastica con il coperchio, un pennello e un sasso arrotondato.

Il secondo appuntamento sarà sabato 23 marzo con ESPERIMENTI DI PITTURA dove si proverà a colorare con cannucce, carta stagnola, bicarbonato e altri intrugli.

Il terzo laboratorio sarà sabato 6 aprile con LE MODELLABILI dove si creeranno paste modellabili semplici. Cosa portare in valigia? Una confezione di balsamo e una ciotola di plastica.

Il quarto appuntamento sarà ARTE IN SCATOLA sabato 20 aprile dove si realizzerà una vera e propria opera d’arte con elementi naturali e non, all’interno di un coperchio di una scatola di scarpe. Cosa mettere in valigia? Il coperchio di una scatola di scarpe, e qualche elemento naturale.

Il quinto laboratorio sabato 4 maggio vedrà protagonista il WELLNESS dove si imparerà a confezionare creme per il corpo, scrub, maschere e sali aromatizzati: da mettere in valigia piccoli contenitori di plastica o vetro con il coperchio, due cucchiaini e due ciotoline.

Il sesto appuntamento di sabato 18 maggio sarà ART ATTACK dove verranno realizzati stickers, timbri, colla e tempera fatta in casa; cosa mettere in valigia? Riviste da ritagliare, tappi di sughero, piccoli contenitori di plastica o vetro con coperchio, una ciotola e un cucchiaio.

L’ultimo appuntamento domenica 16 giugno vedrà una location diversa, Piazza Unità d’Italia alle ore 15.30 per il gran finale in occasione di Seminare Parole, la Fiera dei Libri e della Lettura in cui si potrà assistere al teatro delle marionette, alle letture animate con Kamishibai e alla realizzazione di piccoli libretti.

Non è solo un progetto rivolto ai bambini, ma è un laboratorio che chiama anche i loro genitori a confrontarsi tra di loro e sviluppare insieme ai piccoli la creatività nel riuso dei materiali comuni-ha sottolineato l’Assessora alle Politiche Sociali Doriana Natta- Un'iniziativa di carattere educativo ed ecologico che stimola la sensibilità delle famiglie e genera valore sociale per la nostra comunità

Con la primavera parte un nuovo progetto rivolto alle famiglie. Ogni due sabati, presso il Local Hub di Tirano, bambini e genitori potranno cimentarsi in laboratori creativi con materiali di riciclo guidati da Marcella Cao, insegnante di scuola dell'infanzia con un'esperienza decennale nelle ludoteche” ha sottolineato la Consigliera con Delega all’Istruzione, Camilla Pitino

I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi perché i posti sono limitati.

Per info e iscrizioni: Biblioteca Civica Arcari Tel. (+39) 0342 702572/347 4981116 biblioteca@comune.tirano.so.it.

CS Local Hub Famiglie
CMVO-LOCANDINA