Descrizione
Lunedì 27 maggio è stato inaugurato il Centro Polisportivo Tiranese nella sede della ex Bocciofila, una struttura polivalente dedicata alla fascia più giovane della città di Tirano.
Il Presidente dell’US TIRANESE, Giovanni Volpetti ha dichiarato in apertura: “Oggi inauguriamo questo centro, che, dopo un lungo periodo di lavori, diventerà la sede del US TIRANESE. Lo scopo del centro è più che altro sociale, perché vogliamo che i nostri ragazzi passino qua il più tempo possibile. Abbiamo creato una struttura che è polivalente perché al suo interno possiamo trovare una palestra di arrampicata, una palestra che diventerà un campo aperto per tutte le altre Associazioni del tiranese. Sono contento che sia le Associazioni che il Comune si siano coesi per la realizzazione di questo progetto, con la speranza che nei prossimi mesi diventi un punto di appoggio per tutti i ragazzi di Tirano”.
Un’ inaugurazione speciale quella del Centro Polifunzionale perché ha visto la presentazione della prima tappa del NORDIC WALKING WORLD CUP 2024 ONWF che avrà come “Walking Village” proprio la neo struttura, un punto nel quale gli atleti provenienti dalle diverse parti del mondo potranno riunirsi, prepararsi e rifocillarsi.
Il Presidente del Nordic Walking Valtellina, Mario Chiapparini ha sottolineato: “Noi siamo stati ospitati in questa sede dal Presidente Volpetti e abbiamo l’occasione di valorizzare subito le strutture che sono state messe a disposizione dall’Amministrazione e lo usiamo per promuovere e per organizzare per la seconda volta la Nordic Walking World Tour Cup ONWF che vede ancora Tirano come la prima delle tre tappe internazionali”.
Lucy Renoin, Vice Presidente e Direttore dei giudici di gara ha aggiunto: “Sabato 8 giugno saranno presenti 14 nazioni, tra cui per la prima volta Marocco, Kazakistan, Serbia, Belgio, Lituania e Ungheria che si aggiungono a Francia, Polonia, Germania, Austria, Ucraina, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Italia e Spagna. Anche quest’anno sarà presente il creatore di questa disciplina e fondatore di ONWF, il finlandese Marko Kantaneva e per noi è un grande onore”.
Il programma partirà venerdì 7 giugno dalle ore 14.30 con l’accreditamento e il ritiro dei pettorali con il pacco gara che comprende, oltre al pettorale, una confezione di pizzoccheri Filippini, uno yogurt della Latteria di Chiuro, barrette energetiche, una confezione di caffè San Salvador, una t-shirt tecnica, un copricapo Mello’s, un barattolo di marmellata Vis, i buoni pasto e la medaglia finisher (fino alle ore 17.30).
Alle ore 18.00 partirà la sfilata delle bandiere accompagnate dal Club Moto Storiche in Valtellina, con partenza da Piazza delle Stazioni e arrivo al Campo Sportivo.
Alle 18.45 ci sarà la cerimonia di apertura con il giuramento dei giudici di gara a cui seguirà la cena aperta a tutti e il concerto del trio “Man in the van” presso il Centro Polisportivo Tiranese.
Sabato 8 giugno dalle ore 8.00 alle ore 9.00 ci sarà l’accreditamento e il ritiro dei pettorali.
Alle ore 9.00 presso il Parco dei Gelsi è prevista la partenza della World Cup 20 e 10 km.
Alle ore 12.00 è prevista la partenza della World Cup 5 km e la partenza del Nordic Walking Amateur Challenge di 5 km.
Alle 15.30 presso la pista di atletica del Campo Sportivo partirà la staffetta a squadre.
Dalle 18.30 apriranno Mastersciatt e birrificio Moltoni per la cena.
Dalle 19.30 le premiazioni e a seguire music disco con dj set
Il Sindaco uscente Franco Spada ha dichiarato: “Quello che stiamo facendo oggi è come piantare un seme che ognuno di noi dovrà innaffiare nel futuro affinchè il centro diventi un luogo di aggregazione. Lo sport è una componente fondamentale nell’educazione di un bambino perché è portatore di valori, di conoscenza di sè stessi ed è chiaro che le persone che sono più adulte si fanno carico di far crescere la comunità, attraverso le associazioni, un senso di servizio per la creazione di valore con la promozione dello sport e della salute. Il Nordic Walking ti fa conoscere il territorio, sotto un aspetto meno ansiogeno rispetto ad altri sport, avvicinando all’attività sportiva chiunque voglia adottare uno stile di vita salutare. L’US Tiranese nasce nel 1919 come unione sportiva che riuniva diverse discipline: calcio, pugilato e ciclismo e movimentava moltissime persone, con l’obiettivo di veicolare valori e un modello educativo per i bambini che erano appena usciti da un conflitto mondiale e oggi quello spirito è presente all’interno dell’Associazione”.
In chiusura, l’Assessore allo Sport ha dichiarato: “Ad oggi i bambini tesserati nell’US Tiranese sono 250 e oggi lo scopo dell’associazione è quello di creare qualcosa per la comunità locale e quando hanno visto questo spazio hanno visto il potenziale e abbiamo cercato di agevolare i lavori per dedicare questo spazio sia allo sport che alle associazioni per i giovani. Abbiamo pensato di recuperare questo luogo come spazio di gioco polivalente che possa essere attrezzato per l’Unione Sportiva Tiranese e per tutte le associazioni che ne faranno richiesta”.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2024, 16:08