Da Capodanno all’Epifania a Tirano si festeggia in piazza (e non solo)

Fine anno e i primi giorni del 2024 a Tirano saranno occasione di festa e di musica con tre diversi eventi promossi dal Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina e le Associazioni del territorio.

Data inizio :

31 dicembre 2023

Data fine:

5 gennaio 2024

Da Capodanno all’Epifania a Tirano si festeggia in piazza (e non solo)

L'arrivo del nuovo anno, come ormai tradizione da diverso tempo, sarà salutato in piazza Basilica da un suggestivo spettacolo di Fontane Danzanti che a ritmo di musica proporrà una “danza degli elementi" che unisce acqua, fuoco e aria con giochi di luce che si staglieranno sullo sfondo della preziosa facciata della Basilica.

La serata di festa del 31 dicembre sulla Piazza Basilica avrà inizio già alle 22:30 con il DJ set in attesa dell’avvio dello spettacolo alle ore 23:25, uno show unico nel suo genere che vedrà le fontane animarsi con giochi d'acqua e luci sincronizzati con la musica di generi diversi, dal classico al pop, per offrire un intrattenimento adatto a tutti i gusti. Una sequenza di danze coinvolgenti che emozionerà il pubblico e culminerà poco prima della mezzanotte per lasciare spazio al count-down e al brindisi collettivo nei locali della piazza. Dopo la mezzanotte riprenderà il DJ set per accompagnare il pubblico con la gioia della musica nel nuovo anno.

"Siamo felici di poter offrire anche quest’anno ai cittadini e alle cittadine di Tirano, come ai tanti turisti che già in questi giorni sono in arrivo nella nostra città, uno spettacolo unico e suggestivo per celebrare insieme il nuovo anno" ha dichiarato Sonia Bombardieri, Vicesindaca e Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano "Un nuovo anno che si apre, come auspicio di rinnovamento, con un omaggio in musica proposto proprio da alcune nuove promesse musicali della nostra provincia. Molta soddisfazione anche per il ritorno di un appuntamento tanto atteso come quello che il Gruppo Alpini Madonna di Tirano, dopo la pausa della pandemia, ha voluto riprendere, in collaborazione con il Comune, nel solco della tradizione per offrire uno degli spettacoli più suggestivi della Provincia che saluta il nuovo anno con la gioia luminosa dei fuochi d’artificio".

Giovedì 4 gennaio alle ore 21:00 presso la Chiesa del Sacro Cuore si saluterà l’avvio del nuovo anno con il Concerto Grosso per la Notte di Natale organizzato in collaborazione con l’Associazione Musica Viva della Civica Scuola di Musica Danza e Teatro di Sondrio.

De Bassus Solisti Ensemble (archi e pianoforte) proporrà un’esibizione con musiche di A. Corelli, J. S. Bach, Gerald Finzi, F. B. Mendelssohn scelte per l’occasione a comporre un programma speciale dedicato al periodo delle festività.

L’Ensemble guidato dal Maestro concertatore e solista Elia Senese e accompagnato da Ombretta Presotto al pianoforte, vedrà esibirsi altri cinque giovani solisti: Chiara Del Simone, Chiara Varenna, Lorenzo Medde, Giulia Barbera (violini); Giacomo Sala (violoncello).

A chiudere le festività natalizie, venerdì 5 gennaio, torna, dopo due anni di sospensione, il tradizionale evento dell’Epifania organizzato dal Gruppo Alpini di Madonna di Tirano e realizzato con il sostegno e la collaborazione con il Comune di Tirano. “Arriva la Befana” si aprirà con un emozionante spettacolo pirotecnico, sempre molto atteso in valle, cui segue la suggestiva discesa della Befana da Santa Perpetua che, giunta finalmente in piazza, offrirà i propri dolci in dono alle bambine e ai bambini convenuti sulla piazza dalle ore 20:30 per questo evento per grandi e piccoli.

Per info:

InfoPoint Tirano Piazza delle Stazioni 18