Baby Hub
Ultima modifica 20 luglio 2022
Baby Hub
Baby Hub è un progetto di conciliazione dei tempi di vita e lavoro dedicato alle famiglie con bambini 0-6 anni che il Comune di Tirano ha ideato insieme alla cooperativa Forme. Il progetto, candidato all'avviso pubblicato da Ats della Montagna, è finanziato da Regione Lombardia.
Il progetto prevede una serie di azioni che intendono integrare la consueta rete di servizi di conciliazione presenti sul territorio:
l'apertura del servizio Baby Hub presso la sede del Local Hub di Tirano, un servizio educativo e di cura dedicato alla prima infanzia che intende rispondere ai bisogni di conciliazione leggera;
SOS Baby Hub, un servizio domiciliare a chiamata per cui le famiglie possono richiedere l'intervento di una baby sitter o di un tutor educativo presso la propria abitazione per far fronte a bisogni imprevisti e improvvisi;
Smart Baby Hub, un servizio di intrattenimento ludico-educativo da realizzare a distanza rivolto a bambini e bambine con un'età comrpesa tra i due e i sei anni.
Visto il perdurare di una situazione critica dal punto di vista sanitario, al momento è possibile richiedere esclusivamente i servizi SOS Baby Hub e Smart Baby Hub, due attività che possono essere realizzate in tutta sicurezza anche allo stato pandemico attuale.
I destinatari del progetto sono famiglie residenti nell'ambito territoriale di Tirano con figli in età 0-6 anni, i cui genitori lavorano entrambi o in cui uno dei due genitori sia in cerca di occupazione.
Per accedere ai servizi SOS Baby Hub e Smart Baby Hub è necessario registrarsi sulla piattaforma sondriowelfare.it e prenotare il servizio richiesto. Le attività sono a pagamento, ma sono previste agevolazioni per le famiglie residenti nell'ambito di Tirano. Una volta registrati è possibile avviare la procedura per richiedere i servizi a tariffa agevolata.
Info: Forme Impresa Sociale – tel. 0342/211251
FB: Tirano città delle bambine e dei bambini