La celebrazione provinciale della Festa della Liberazione 2023 si terrà quest'anno nella Città di Tirano.
La cittadinanza è calorosamente inviata a partecipare per commemorare la Resistenza partigiana che portò alla liberazione dell'Italia dal regime fascista e dall'occupazione nazista. Il 25 aprile 1945 rappresenta una data fondamentale nella storia della nostra Repubblica, l’affermazione della democrazia e della libertà.
In questa occasione a Tirano è dedicata la pagina commemorativa che è stata pubblicata sulla stampa locale il 15 aprile scorso con contributi degli storici locali dedicati a importanti figure di impegno politico e civico della Città di Tirano.
Programma della celebrazione provinciale:
Ore 9.45 - Raduno in piazza San Martino Tirano
Ore 10.00 - Santa Messa nella collegiata, celebrata da mons. Andrea Salandi.
Ore 10.45 - Formazione del corteo
Percorso: via XX settembre, Piazza Cavour, via Repubblica, Largo Risorgimento, Piazza Marinoni.
Raggiunta Piazza Cavour è prevista una sosta, breve ma significativa, alla lapide che ricorda la Liberazione sulla facciata del Municipio appositamente decorata dalla corona d’alloro.
Il corteo si ferma e la banda suona "Bella Ciao". Terminata l'esecuzione il corteo riprende la marcia verso il monumento ai Caduti. Lungo il corteo la banda suona musiche di repertorio: Bella Ciao, Fischia il vento, Marcia degli Alpini.
Ore 11.00 - Cerimonia ufficiale al monumento ai Caduti in Piazza Marinoni con i discorsi del Sindaco di Tirano, del Presidente della Provincia e del Prefetto.
Termine della cerimonia prevista per le ore 11.45.
Qui sotto sono scaricabili:
- discorso ufficiale del Sindaco Franco Spada
- pagina commemorativa 25 aprile Valtellina Valchiavenna
- manifesto ufficiale 25 aprile 2023 Provincia di Sondrio